Modello divulgativo in scala per WeCanConsulting

Il progetto si propone di realizzare un modello divulgativo di un’abitazione concettuale, enfatizzando l’integrazione e sinergia degli impianti fotovoltaici nel contesto residenziale, attraverso l’illuminazione del modello. Questa rappresentazione vuole comunicare in modo tangibile l’efficienza e l’estetica di un’abitazione equipaggiata con tecnologie energetiche, anche avanzate.

Valutazione della richiesta

La richiesta di creare un modello architettonico concettuale per dimostrare l’integrazione degli impianti fotovoltaici nelle abitazioni ha richiesto un approccio creativo e tecnologico. La sfida è stata non solo progettare l’abitazione ideale, ma anche comunicare in modo chiaro il funzionamento e l’applicazione pratica dei sistemi fotovoltaici nell’ambito residenziale.

Studio e modellazione delle strutture base

Il processo è iniziato con la progettazione delle strutture base dell’abitazione. La disposizione degli spazi interni è stata ottimizzata per l’immediatezza comunicativa in merito all’innovazione e comfort di un’integrazione fluida degli impianti.

Modellazione dell’impianto elettrico

L’attenzione si è concentrata sull’incorporare l’impianto elettrico in modo salienti differenziandone i colori. Inoltre, è stato appositamente progettato un sistema di illuminazione autonomo, con punti luce distribuiti all’interno della residenza.

Scelta dei materiali e adattamento per stampa 3D

Il passaggio successivo è stato lo studio dei materiali migliori per l’aspetto estetico. Sono stati considerati materiali come resine, termoplastiche e plastiche sinterizzate, adattando il design per sfruttare al meglio le tecniche di stampa 3D scelte. Il tutto è stato integrato con componenti elettriche per l’impianto di illuminazione.

Stampa, finitura e assemblaggio

Le varie parti del modello dimostrativo sono state stampate utilizzando diverse tecnologie e materiali. La finitura ha garantito un aspetto impeccabile. L’assemblaggio ha coinvolto prima la base di sostegno con le componenti elettriche nascoste e poi l’intera struttura abitativa protetta e nobilitata dalla teca su misura in plexiglass

Questo progetto evidenzia che un modello realizzato in 3D può offrire una visualizzazione chiara e intuitiva degli impianti, permettendo alle persone di esplorare dettagli e funzionalità in modo accessibile. Mostra in modo tangibile come gli impianti si integrano nell’ambiente, facilitando la comprensione di concetti complessi e stimolando l’interesse verso tecnologie sostenibili. Questo approccio visuale favorisce una migliore comprensione anche per coloro che non hanno una formazione specifica nel settore, rendendo gli impianti più accessibili e comprensibili per il grande pubblico.

Galleria